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Social Media Marketing - formmedia.it

Social Media Marketing

Consigli e strategie per utilizzare i social network

Cosa sono e come funzionano i social network

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Il Social Media Manager è una figura professionale abbastanza giovane, ma nello stesso tempo molto richiesta. Sempre più aziende hanno colto l’importanza dei Social network per il proprio business.


La ricerca di professionisti che gestiscano la presenza aziendale nei Social Network è sempre maggiore e quando c’è una forte richiesta sul mercato, spesso è difficile distinguere tra professionisti e ciarlatani.

Come fare a scegliere la web Agency giusta?

Quello che sicuramente non bisogna fare è improvvisare!

 

Collaborazione. Questa è la parola chiave.

Non siamo super eroi, abbiamo necessità di conoscere la vostra azienda, per capire cosa è meglio per voi. Abbiamo bisogno di studiare le vostre peculiarità e i vostri punti deboli, di parlare con voi e riparlare con voi… a volte risulta pesante, ma dobbiamo attingere da voi e solo da voi, le informazioni utili per poter creare un piano di marketing digitale ad hoc per il vostro brand, personalizzato, non solo per la categoria merceologica, ma specifico della vostra azienda.
Qualche domanda non basta. Credeteci!
Questo è il motivo per cui preferiamo gestire, in modo integrato, sia i canali social che il vostro sito web aziendale.
La conoscenza del brand che si acquisisce realizzando un sito web può sicuramente aiutare tanto la gestione professionale delle pagine e dei vostri canali social.
Il marketing vuol dire analisi, studio dei target, originalità e progettazione di contenuti, non basta un semplice post.

Come prima cosa analizziamo i Post promozionali.

Ci sentiamo di affermare con certezza che una buona strategia di social marketing non vuol dire pubblicare per la maggior parte messaggi “a pagamento”.
Ci attireremo le ire di una buona parte di “colleghi”, certo, ma siamo convinti che i frutti maturi vadano raccolti per tempo, sulle piante che sono cresciute in salute oltre che in dimensione.  Sicuramente è una strategia che occupa meno tempo, con qualche spesa in più certo, ma in realtà non è così!
Bisogna pensare e studiare bene cosa pubblicare per rendere il nostro post interessante e coinvolgente per tutti ma soprattutto per il nostro target di utenza.
Non servono i like sparsi qua e là, serve fidelizzare il nostro target con informazioni utili che trovino, poi, nelle landing pages sul vostro sito, la possibilità di portare a termine la conversione.

Noi studiamo la vostra azienda e studiamo anche i vostri principali “competitors”.

Stabiliamo insieme a voi gli obiettivi e il budget economico necessario per raggiungerli.
Realizziamo la strategia giusta per il vostro Brand.
Servono contenuti interessanti per farti raggiungere i tuoi obiettivi. Bisogna coinvolgere e convincere.

Valutare il nostro successo sui Social Network solo in base ai “Like” è una delle cose più sbagliate.
Potrebbe essere un numero “non attendibile” (basta attivare una campagna di acquisto follower per vederlo salire vertiginosamente) ma potrebbe anche essere un numero reale. Questo non è fondamentale.

La cosa importante è che il “tuo” pubblico sia realmente interessato al tuo Brand.

Serve qualità … non quantità! Solo li avvengono le conversioni.

Social Media Marketing significa far passare il messaggio giusto, nel momento giusto, ma soprattutto alle persone giuste.
Non è importante su quale social network puntiamo per farci conoscere, l’importante è che non si trattino tutti i social in modo uguale.
Ogni Social Network è diverso, ha il suo stile, i suoi modi di comunicare, il suo target.

Ogni post va valutato e adattato al social scelto per la pubblicazione, perché dietro ogni social c’è un modo diverso di interpretare le nostre azioni.


Durante le nostre chiacchierate con i clienti, cerchiamo di spiegargli che auto-condividere ripetutamente i propri post oppure cliccare “mi piace” ad un nostro stesso post, non sta bene. Come anche “stressare” i nostri utenti con inutili campagne pubblicitarie digitali (via WhatsApp o messenger per esempio), questo può essere definito “stalking” in gergo tecnico, perché manca una specifica richiesta da parte dell’utente a ricevere quel tipo di informazioni.
Un’altra cosa negativa è quella di non rispondere ai commenti sui post. In fondo è quello che cercavamo, perché perdere la “stima” di un possibile cliente che fa una domanda. Si risponde ai commenti anche quando sono negativi, affrontando il problema e risolvendolo, magari in privato, ma non cancellando il commento stesso.
Un altro consiglio utile che diamo sempre è quello di evitare la cosiddetta cascata di Hashtag.
Sono brutti da vedere e poco funzionali in termini di visibilità. Ci sono altri metodi migliori per l’utilizzo degli stessi.   

I social network non sono solo una realtà digitale. Le nostre azioni sul web si trasferiscono subito nella vita reale.

La diffusione di Instagram, Facebook, Youtube e altri social è ormai diramata in ogni settore. Sono diventati delle lenti di ingrandimento con le quali gli utenti ci studiamo, ci seguono e ci giudicano, recensendo i nostri modi di fare.
Questo crea la nostra cosiddetta identità digitale…
Cerchiamo di non fare brutta figura!

Essere i primi spesso non basta...
Bisogna entrare nel cuore dei propri clienti per raggiungere grandi obiettivi.

Contattaci per scoprire la migliore strategia per i tuoi canali social

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