1. Home »
  2. Portfolio
  3. » ANPOSDI

Portfolio

I nostri migliori clienti

ANPOSDI


Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali

Associazione Culturale a difesa delle Lingue Dialettali

Associazione Culturale a difesa delle Lingue Dialettali - formmedia.it

A.N.PO.S.DI.
Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali
Associazione Culturale a difesa delle Lingue Dialettali e Minoritarie

Il simbolo dell'Associazione raffigura un flessuoso e frondoso albero di ulivo (emblema di pace, nella quale, come diceva Ovidio, "fioriscono le arti e in particolare la Poesia") che affonda fitte e ramificate radici in un terreno del tutto particolare: la nostra bella Italia. In queste radici ci sono i valori forti da trasmettere ai giovani, valori che consentiranno la sopravvivenza nel tempo dell'idioma dialettale.

Diceva bene il grande Papa Karol Woityla quando con enfasi affermava: "come gli alberi, cosí anche gli uomini hanno bisogno di radici ancorate nel profondo. Soltanto chi è radicato in terra fertile è fermo, è forte. Può spingersi in alto ad accogliere la luce del sole e del pari resistere al vento intorno a lui. Tuttavia chi crede di poter vivere senza fondamenta, vive una esistenza incerta che assomiglia a radici senza terra".

Tale simbolo, dal chiaro significato (le radici affondano nelle specificità locali e regionali, da cui traggono nutrimento, convergendo poi nel solido fusto e nell'argentea e fitta chioma, in un processo di unione e di affratellamento), si deve al talento artistico di Sascha Robb Cucchetti, abile disegnatrice, moglie di Gino Cucchetti, presidente dal 1952 al 1967 che lo ideò ed eseguì nel 1952.

SITO: www.anposdi.it

Associazione Culturale a difesa delle Lingue Dialettali - formmedia.it

Altri Lavori

VOCI DIALETTALI - formmedia.it

VOCI DIALETTALI
Rivista - Organo dell'Associazione

Quaderno di Poesie Dialettali - formmedia.it

Quaderno di Poesie Dialettali
Raccolta annuale di poesie dialettali di tutte le regioni Italiane

Informazioni